Walter D'Ambrosio

Chef del Damot'

La mia storia

Originario di San Salvo, comune del chietino situato sulla costa adriatica, dove nasce nel 1979, Walter D’Ambrosio si iscrive alla scuola villese nell’a.s. 1993-94. Al termine del quinquennio, durante il quale è allievo di Laboratorio degli insegnanti Remo Fioriti e Vincenzo De Laurentiis, incomincia a dare consistenza alla professione trasferendosi, come diversi altri suoi compagni di studi, nella capitale britannica.
Nel suo peregrinare viaggia molto ed ha così la possibilità di conoscere un numero considerevole di Paesi stranieri, questo grazie soprattutto al lavoro che svolge nelle cucine delle navi da crociera e durante il periodo in cui è anche cuoco privato di alcune rock-star, con le quali ha l’opportunità di girare l’Europa in lungo e in largo.
Nel settembre del 2011 è sul Golfo Persico, Executive Chef dell’Emporio Armani Cafee situato sull’isola artificiale The Pearl-Qatar della capitale Doha. Vi rimane per tre anni, dopodiché dallo stesso brand italiano viene inviato in Azerbaigian a dirigere la cucina dell’identico locale di Baku, città sotto il livello del mare bagnata dal Mar Caspio.
Il mondo food & beverage Armani debutta nel 1998 con l’apertura del ristorante di Parigi, il primo di oltre 20 locali avviati in tutto il mondo da Giorgio Armani e premiato nel 2018 con la prestigiosa Stella Michelin.
Da Milano a Tokyo, da Monaco a Dubai, i ristoranti e i club Armani sono in continua evoluzione e oggi vantano una presenza in quattro continenti. Riguardo D’Ambrosio, si sposta in seguito in Thailandia, terra in cui è tutt’ora impegnato. Vi arriva nel settembre del 2015, con l’apertura da parte di Choti Leenutaphong e Debby Tang, un team di marito e moglie di ristoratori appassionati, de Il Fumo un raffinato locale con cucina italiana e cocktail bar situato in una casa storica ristrutturata al centro di Bangkok.
Dopo circa un anno, si sposta più a sud, nella città di Phuket, sull’omonima più grande isola della Thailandia, chiamato a curare la cucina del Mare Italian Restaurant inserito nel Centara Grand Beach Resort, un mega complesso di lusso capace di offrire una grande varietà di servizi.
È questa un’esperienza che si prolunga per circa quattro anni e nel marzo 2020 risale la penisola malese ritornando nella capitale Bangkok dove prende le redini del Mediterra Restaurant, una villa imbiancata che propone i sapori della verace cucina della costa meridionale italiana, locale situato lungo il quartiere di Asoke, nel cuore della metropoli tailandese.